giovedì 11 maggio 2017

Palermo - Presentazione della Guida Welcome to Italy con proiezione di I AM NOT YOUR NEGRO

Giovedì 18 maggio, alle ore 18:30, presso La Feltrinelli, in via Cavour 133, Judith Gleitze ed Elio Tozzi di Borderline Sicilia Onlus presenteranno la Guida Welcome to Italy. A seguire, la proiezione del film I Am Not Your Negro di Raoul Peck.

La presentazione si inserisce nel quadro della grande manifestazione per l'accoglienza INSIEME SENZA MURI, che attraverserà Milano il 20 maggio 2017. Un momento per dire che siamo in marcia per un mondo aperto e inclusivo, per nuove politiche di accoglienza e per nuovi diritti di cittadinanza.




Il Gruppo Feltrinelli con Razzismo brutta storia supporta la mobilitazione e la promuove con un percorso di informazione, formazione e confronto in tutta Italia.

Come? Cominciamo con la riedizione e ristampa di un libro: Welcome to Italy. Guida pratica per rifugiati e migranti. 80 pagine. Cinque lingue: italiano, arabo, francese, inglese e farsi online. 

Un strumento – redatto dalla rete euro-africana Welcome To Europe – pensato per rendere i/le migranti che arrivano in Italia consapevoli dei propri diritti e autonomi nel proseguire il percorso che hanno scelto, o che sceglieranno.

I contenuti principali vanno dai diritti fondamentali una volta raggiunto il suolo italiano, a cosa fare se questi vengono violati, alle scelte che chi viaggia può compiere e cosa comportano, fino ai contatti utili e un mini-dizionario lessicale e visuale.

20 maggio Insieme Senza Muri significa prendere consapevolezza che ci stiamo mettendo in marcia, e la Guida è la nostra l’inaugurazione: perché gli esseri umani devono venire prima di tutto e per aiutare attivisti e ONG nella costruzione di un mondo in cui ciascuno ha diritto al futuro.



Welcome to Italy sarà distribuita gratuitamente a migranti e associazioni in diciassette librerie laFeltrinelli d’Italia e presentata dagli attivisti della rete Welcome to Europe, Carovane Migranti,  Refugees Welcome Italia, LasciateCIEntrare e Borderline Sicilia in sei città, nelle date che precedono il 20 maggio, insieme a una proiezione del film documentario Oscar Nomination I AM NOT YOUR NEGRO di Raoul Peck, per una riflessione su come possiamo liberarci innanzitutto dal muro degli immaginari coloniali e post-coloniali.



12 maggio

- Milano – laFeltrinelli Piazza Piemonte – ore 18.30 con Davide Carnemolla di Welcome to Europe, con proiezione I AM NOT YOUR NEGRO e inaugurazione della mostra di foto e illustrazioni tratta da March (Mondadori), memoir in forma di graphic novel che racconta la marcia di Selma e la lotta americana per i diritti civili.

- Torino – laFeltrinelli Stazione – ore 18.30 con gli attivisti e i testimoni di Carovane Migranti e la proiezione di I AM NOT YOU NEGRO di Raoul Peck.

- Genova – laFeltrinelli via Ceccardi – ore 18.30 con Elena Prestt di Welcome to Europe e Francesca Martini di Refugees Welcome e la proiezione di I AM NOT YOU NEGRO di Raoul Peck.

- Napoli – laFeltrinelli S. Caterina a Chiaia – ore 18.30 con Yasmine Accardo della campagna LasciateCIEntrare e la proiezione di I AM NOT YOU NEGRO di Raoul Peck.

17 maggio

- Roma laFeltrinelli – Piazza Colonna – ore 18.30 con gli attivisti e i testimoni di Carovane Migranti e la proiezione di I AM NOT YOU NEGRO di Raoul Peck.

18 maggio

- Palermo – laFeltrinelli – via Cavour – ore 18.30 con Judith Gleitze ed Elio Tozzi di Borderline Sicilia e la proiezione di I AM NOT YOU NEGRO di Raoul Peck.

20 maggio

Milano – inizio della marcia alle 14.30 in Porta Venezia. passaggio della manifestazione di Milano da Viale Pasubio – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.