Foto e Video

FILM E VIDEO


SULLA STRADA CON I MIGRANTI - Borderline Sicilia, 15 marzo 2016
rtv38 - Il sistema dell'accoglienza raccontato dagli operatori di strada e dagli avvocati dell'associazione Borderline che assistono volontariamente i migranti arrivati in Sicilia nell'orientamento ai servizi delle procedure ed ottenere tutela e protezione anche internazionale.
Guarda il video qui


Video dell'arrivo a Porto Empedocle delle salme delle vittime della strage di Lampedusa, 14 ottobre 2013

Foto e video del CSPA Contrada Imbriacola, 27 luglio 2013

 

 

 

 

Foto dell'inaugurazione del Lampedusa In Festival

 

 

 

 

Lampedusa Off Side Immigration

  

PALAZZO BERNINI - MURATI FUORI (Racconto di uno sgombero).
Dal 17 al 23 luglio 2012 sono stati lentamente murati tutti gli accessi al palazzo Bernini che da mesi ospitava quasi 150 persone, soprattutto bulgari e rumeni. Nessuna soluzione abitativa alternativa è stata proposta dal Comune.
Oggi sono tutti per strada. Molti si trovano nelle baraccopoli di Corso dei Martiri, altri sono rimasti sotto i portici del Bernini. Poco più di 10 persone sono tornate in Romania. Uno sgombero avvenuto nell'indifferenza dell'intera città. Un video di Sonia Guardina




boats4people in Sicilia e Tunisia -  fototour Palermo-Monastir
b4p a Palermo - 5 luglio serata internazionale a Santa Chiara, arrivo dell'Oloferne, partenza e tragitto da Palermo a Tunisi, conferenza a Monastir.

Foto di Alessandra Sicilia e Leona Goldstein

Alessandra Sicilia:  fotos A. Sicilia
Leona Goldstein: Fotos Goldstein 1
Fotos Goldstein 2




Espulsione di immigrati sbarcati a Catania, 30 giugno 2012
115 immigrati provenienti dall'Egitto, sbarcati a Catania lo scorso 27 giugno, sono stati subito trasferiti nella palestra sotterranea della scuola "A.Doria" in via Cordai nel quartiere di San Cristoforo. Nell'arco di ventiquattro ore, i minori sono stati mandati in alcuni centri di accoglienza, mentre tutti gli altri rispediti in Egitto.

Un video di Sonia Giardina





 
Serraino Vulpitta, "LasciateCIEntrare" 
23 aprile 2012 - I migranti parlano con i giornalisti delle condizioni del centro d'espulsione ' Serraino Vulpita'. Dicono che ci sono molti tentativi di suicidio ed autolesionismo; avocati non vegonno mai;  vogliono denunciare la gestione del centro. Un video di Eleanor Mortimer.







 
Serraino Vulpitta, "LasciateCIEntrare" 
23 aprile 2012
Primo giorno della campagna a Trapani davanti al
CIE di Serraino Vulpitta, testo e foto





Shousha Camp - Profughi nel deserto tunisino, marzo 2012
Da un anno si trovano qui. Non potevano o volevano partire dalla Libia per l'Italia. Ma alcuni ci stanno pensando perché non c'è speranza a Shousha.












La delegazione dei "tunisini dispersi" a Roma, 18 febbraio 2012
Ormai da tre settimane si trovavano in Sicilia, non hanno potuto trovare niente. Sono partiti per Roma, per parlare con l'ambasciata tunisina perché il console tunisino a Palermo aveva detto che sono tutti vivi e "al nord". Poi avranno un appuntamento al Viminale. Le foto delle proteste davanti all'ambasciata tunisina a Roma


Sciopero della fame a Palermo, 12 febbraio 2012
Stanno faccendo lo sciopero della fame, la delegazione tunisina che chiede le impronte digitali dal ministero degli esteri tunisino. Da giorni stanno davanti al consolato tunisino e non mangiano, non bevono più. vedi le foto


La parola agli addolorati: Dove sono i nostri i figl, Palermo 2 gennaio 2012
dal blog "L'angolo del patriota". Ennesima giornata di appelli ed interviste per la delegazione dei familiari scomparsi,dopo l'incontro di questa mattina con il console tunisino Abd Rahman Ben Mansour. vedi galleria foto


Sono arrivati il 28 gennaio a Palermo, a cercari i suoi cari dispersi: "Italia, aiutaci a trovare i nostri figli, 30 gennaio 2012
Da "Il Manifesto", Enrico Montalbano e Laura Verduci
Una delegazione di genitori degli oltre 200 ragazzi tunisini partiti per l'Italia e poi scomparsi si trova da sabato in Italia: "Vogliamo capire".

Conferenza stampa - 
I sei famigliari dei tunisini dispersi del 1°, 14 e 29 marzo raccontanto alla stampa che hanno visti i propri figli nel telegiornale italiano.
tunisini dispersi, Palermo, 31 gennaio 2012





Mineo. Un migrante bengalese denuncia 
la corruzione nel CARA, 28 gennaio 2012 
A dicembre un interprete bengalese aveva chiesto a un connazionale 440 euro. Assicurava l`esito positivo per la richiesta di rifugiato politico. Sarebbe stato 'segnalato' da un poliziotto. Oggi invece la vittima ha avuto un diniego, nonostante la coraggiosa denuncia. "Adesso le nostre vite sono in pericolo", dice. "Questo somiglia alla mafia".
guarda il video

Cara Mineo... Un video di Enrico Montalbano e Laura Verduci, 8 gennaio 2012 
"Il 18 dicembre scorso, durante la manifestazione regionale antirazzista, siamo entrati al Centro d'accoglienza di Mineo, il più grande d'Europa, intorno al quale gravitano forti interessi economici e politici del calatino e non solo. Nel video le interviste a Ianni Maccarrone, presidente del CARA, Antonio Mazzeo, Alfonso Di Stefano e le opinioni di alcuni migranti."

guarda il video