L'Unità - Il ministro dell'Integrazione Cécile Kyenge oggi è a Lampedusa e ha definito «vergognose» le condizioni del centro di permanenza temporanea. Che è predisposto per circa 250 persone mentre ne ha un migliaio. «E' l'ennesima strage, spero non succeda mai più. Spero che sia una delle ultime volte che veniamo qui a Lampedusa per assistere a questo dramma». E annuncia che il dicastero lavorerà nei prossimi giorni per cambiare la Bossi-Fini.
Intanto in serata è salito a 83 il numero dei corpi recuperati oggi dai sommozzatori a Lampedusa. Dopo le 32 vittime di questa mattina e le 17 del pomeriggio, altre 25 salme al molo Favarolo vanno caricate sui due camion frigorifero. Il bilancio delle delle vittime sale quindi a 194. I superstiti sono 155, i dispersi - sempre nella stima ufficiale - 171.
siciliamigranti è una finestra sulla situazione dei migranti in Sicilia. E' il blog di un progetto di monitoraggio e pronto intervento in risposta alle politiche migratorie, contingenti ed emergenziali, messe in atto dal governo italiano per gestire l'arrivo dei profughi provenienti dalla regione del Maghreb e dalla Libia.