martedì 9 luglio 2013

Ancora sbarchi a Lampedusa, 559 migranti approdano nelle ultime 24 ore

Info Oggi - Di nuovo sbarchi a Lampedusa, mentre ancora è fresco il ricordo della visita di ieri di papa Francesco. Solo stanotte, come riferisce l'agenzia Adnkronos, sono stati soccorsi circa 340 migranti su cinque barconi diversi. Tra essi anche 5 minori, due dei quali con ustioni da idrocarburi.
In accordo con le autorità libiche, data la distanza dalle coste di Lampedusa di circa 120 miglia, sono stati inviati in zona 5 mercantili per fornire una prima assistenza a due barconi, in attesa dell'arrivo di un pattugliatore della Guardia Costiera e di due motovedette partite da Lampedusa con a bordo 2 medici. La Guardia Costiera ha dato aiuto ad un primo natante con a bordo 94 migranti.
In una nota la stessa fa sapere che: "Il convoglio composto dalle due motovedette e il Pattugliatore della Guardia costiera, con a bordo un totale di 303 persone, sta ora dirigendo per Lampedusa dove è previsto l'arrivo nella tarda mattinata di oggi". La Guardia Costiera ha anche riferito che "all'alba di oggi sono sbarcati direttamente sull'isola di Lampedusa 50 migranti. Motovedette della Guardia Costiera stanno perlustrando la zona di mare antistante a dove è avvenuto lo sbarco. Nelle ultime 24 ore sono 559 i migranti sbarcati o in procinto di sbarcare nell'isola delle Pelagie ai quali sono da aggiungere i 100 soccorsi dalle autorita' libiche e ricondotti in Libia".
Si è invece conclusa intorno alle 8.00 di questa mattina un'altra operazione di salvataggio nelle acque maltesi. Grazie all'ausilio della nave della Marina Militare ''Cigala Fulgosi'', su richiesta delle stesse autorità maltesi, si è prima individuato un barcone con a bordo 40 migranti, e la stessa Cigala ha poi provveduto a trasbordarli.