Stamattina ci arriva notizia che verso le 9 un pullman è stato riempito con una ventina di maghrebini dal centro Contrada Imbriacola con destinazione aeroporto di Lampedusa. Verso le 10 noi ci troviamo davanti la pista dell’aeroporto e vediamo un gruppo di persone di fronte ad un aereo Alitalia – nr. I-BIMA.
Sono le 10.20 quando iniziano a salire sull’aereo sempre in gruppi da 4 persone. Alcuni di loro portano il loro unico bagaglio, una busta di plastica mezza vuota. Intorno polizia in borghese. Successivamente veniamo a scoprire che di solito ogni passeggero viene accompagnato da due agenti “per motivi di sicurezza”. Dal Centro ci arriva notizia che oggi sono usciti 18 uomini 1 donna e 1 minorenne (numeri non ufficiali). Ieri un aliscafo con 37 minorenni ha lasciato Lampedusa. Non abbiamo altri dettagli. Sentiamo da diverse organizzazioni che oggi dovrebbero esserci sull’isola circa 600 rifugiati. Altre fonti però ci dicono che all’interno dell’Imbriacola ci sono 391 persone (309 uomini, 6 donne, 76 minori) e nel Loran 371 persone (291 donne, 5 uomini, 75 minori). Negli ultimi 4 giorni il mare era molto mosso ma da ieri il vento si è calmato.
Julika Brandi e Giulio Montemauri per il Forum Antirazzista di Palermo
siciliamigranti è una finestra sulla situazione dei migranti in Sicilia. E' il blog di un progetto di monitoraggio e pronto intervento in risposta alle politiche migratorie, contingenti ed emergenziali, messe in atto dal governo italiano per gestire l'arrivo dei profughi provenienti dalla regione del Maghreb e dalla Libia.