mercoledì 27 luglio 2011

Mineo, riflessione sulla manifestazione al CARA

Ancora una volta i migranti ospitati nel mega-CARA di Mineo si fanno sentire e lottano per i propri diritti. Solo che questa volta la lotta è meglio organizzata e più partecipata riuscendo a bloccare non solo la statale Catania-Gela, ma anche le altre vie di accesso in paese.
Assisitiamo ancora una volta ad una lotta impari, loro contro un manipolo di burocrati che non li vuole riconoscere vittime di governi e stati africani. La contestazione di oggi, a differenza delle precedenti ha però sucitato una eco maggiore, stavolta sono finiti nei telegiornali, adesso si inizia a parlare delle loro condizioni, era ora!La contestazione di oggi inoltre ha visto una partecipazzione maggiore anche delle forze dell'ordine, anche se forse sarebbe meglio chiamarle del disordine, perchè oggi hanno cercato di bloccare l'intero paese, loro le forze dell'ordine non i manifestanti, boh? La cosa ha dell'incredibile, non si era mai vista una cosa del genere, hanno esplicitamente diffuso il panico nella popolazione invitando persino i commercianti a chiudere per timore di eventuali saccheggi o disordini in paese, la cosa assurda e che i migranti non sono neanche arrivati nei pressi del paese e non ci volevano venire, avevano già raggiunto il loro obbiettivo e creato un certo disagio. Quel che mi chiedo è perchè le forze dell'ordine si sono comportate in questo modo? Quale obbiettivo avevano? perchè sgomberare il paese, cercare di far restare la gente in casa paventando un possibile "assalto" dei migranti, che da mesi convivono pacificamente con la cittadinanza menenina?
Perchè certi tipi che si sono assunti l'onere di informare i cittadini attraverso famigerati portali di informazione civica, diffondo false notizie del tipo i migranti sono alle porte della città, hanno già distruttu le vetrine di un supermercato, aiuto, aituo....Perchè tutto questo, perchè fomentare la paura? A quale scopo? Ripeto sono mesi che ormai conviviamo pacificicamente, e non si sono mai verifica episodi violenti o criminosi da parte dei migranti, adeso perchè buttate fango su di loro? Perchè? Cose ve ne viene? Loro hanno tutto il diritto di manifestare, proprio come noi!
 Leonardo Severino