mercoledì 18 maggio 2011

Report da Lampedusa

MATTINATA: Per il momento non ci sono sbarchi, attendiamo notizie, nel frattempo è arrivata Mariangela, ricercatrice di filosofia politica applicata, venuta sull’isola per condurre delle ricerche sulla situazione migranti.
Ore 09:30 – Il cardinale Bagnasco atterra all’aeroporto di Lampedusa, l’isola è improvvisamente militarizzata, rilascia le prime dichiarazioni ai giornalisti.
Ore 12:30 – Il Cardinale Bagnasco durante la funzione religiosa dichiara: "Sono venuto a Lampedusa per incrociare il vostro sguardo per dirvi grazie: la vostra accoglienza fatta di gesti semplici è un esempio per quanti parlano molto e fanno poco". Successivamente incontra istituzioni e associazioni del territorio, ma l’incontro è su invito e non possiamo entrare, nel frattempo l’area circostante la chiesa è completamente militarizzata. Nell’incontro con le associazioni, annuncia che la Chiesa ha stanziato 250.000 euro per ristrutturare un locale di proprietà della parrocchia (i soldi cambiano tasca e rimangono negli stessi pantaloni).
Alle 13.30 di oggi al centro accoglienza c'è stato un episodio di "protesta" da parte di alcuni tunisini che hanno preso delle lamette e hanno cominciato a procurarsi ferite su tutto il corpo. L'episodio di autolesionismo ha portato 5 feriti, di cui uno grave (nel tagliarsi sul braccio ha beccato una vena). Il problema è comunque rientrato e pare che i feriti siano stati medicati e stiano bene. Per questo episodio la visita del cardinale al centro è stata annullata. Parlando con il nostro contatto all’interno del centro Imbriacola (il medico che vuole rimanere anonimo) siamo riusciti a capire che le motivazioni che hanno portato i migranti a tale gesto sono:
Probabile rimpatrio - Visibilità data dalla presenza del cardinale Bagnasco sull’isola
Rapporto conflittuale con le forze dell’ordine (ci informeremo se ci sono stati maltrattamenti come alcuni ipotizzano) - Sembra che ci saranno altri 5-6 arrivi nella giornata di venerdì (sarà vero?). Restiamo Umani

Francesco Ciski Sargentini, BSA