Giornale di Sicilia - Augusta – Sono sbarcati alle 7,30 di questa mattina, al porto commerciale di Augusta, 205 migranti di cui 2 donne, 3 bambini e 9 minori non accompagnati. Sono stati tratti in salvo lo scorso giovedì nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum. Individuati dall’elicottero della nave anfibia della Marina Militare San Marco, sono stati imbarcati dalla fregata Zeffiro. Tutti in buone condizioni di salute, sono stati trasferiti nel pattugliatore Libra del comandante tenente di vascello Catia Pellegrino per essere condotti nello scalo megarese.
Provengono da Marocco, Pakistan, Eritrea, Gambia, Siria, Senegal, Mali, Libia, India, Nigeria, Camerun, Costa D’Avorio, Sudan, Liberia e Palestina. Non sono stati identificati in porto per temporanea indisponibilità, causa maltempo, del tendone allestito presso la sede dello scalo commerciale.
Le attività di identificazione sono state espletate per la maggior parte di essi, al centro di accoglienza Umberto I di Siracusa, dove sono stati trasferiti subito dopo lo sbarco.
In trenta sono stati invece condotti presso il locale commissariato di Polizia di Stato, dove è stata accertata la presenza dei nove minori non accompagnati, affidati al Comune megarese che ha provveduto a trovare loro una sistemazione presso il centro di accoglienza di Priolo.
Quello di oggi è stato il quinto sbarco del 2014, mentre il bilancio complessivo degli ultimi mesi ha già registrato 17 sbarchi per un totale 6199 migranti. Non si ferma dunque l’ondata migratoria e le direttive impartite dal Ministero vedono oramai in prima linea il porto di Augusta.
siciliamigranti è una finestra sulla situazione dei migranti in Sicilia. E' il blog di un progetto di monitoraggio e pronto intervento in risposta alle politiche migratorie, contingenti ed emergenziali, messe in atto dal governo italiano per gestire l'arrivo dei profughi provenienti dalla regione del Maghreb e dalla Libia.