martedì 17 dicembre 2013

Lettera di Mussie Zerai sulla faccenda Lampedusa

Eccellenza On. Angelino Alfano, Ministro del Interno
Eccellenza Dott.ssa Francesca Ferrandino, Prefetto di Agrigento

Le scrivo questa lettera aperta per chiederLe una spiegazione logica ammesso che ci sia a ciò che sta accadendo a Lampedusa. Ciò che abbiamo potuto vedere su TG2 Rai, http://www.youtube.com/watch?v=XL7M3ykTci0 gli ospiti del centro di accoglienza che vengono disinfettasti come delle bestie all'aperto esposti alle intemperie, siamo in inverno, sopratutto senza nessun rispetto alla dignità della persona. Questi metodi gli abbiamo visto solo in qualche documentario quando gli ebrei nel campo di concentramento venivano sottoposti dai nazisti nei lager.
Vorrei sapere se questa è una prassi fa parte della politica di "accoglienza" che il Suo ministero ha dato il suo consenso o pure è una iniziativa dei gestori del centro di sottoporre le persone a questo atto umiliante e degradante per la dignità della persona? Mi chiedo che fine abbiano le tante buone intenzioni, durante è dopo la visita del Santo Padre Papa Francesco sul rispetto della PERSONA e il superamento delle indifferenze, dopo la tragedia del 03 ottobre si è detto tante belle cose, due mesi  assistiamo a queste scene offensive per chi li vede figuriamoci per chi gli subisce. Il centro di Lampedusa che non dovrebbe ospitare più di 250 persone si trova ad avere più di 700 persone, non dovrebbero rimanere più di 48 ore, invece ci sono persone che sono la da più di due mesi tra cui alcuni dei sopravvissuti alla tragedia  del mese di ottobre. Le condizioni di "accoglienza" sono già note a tutti sono costretti a confrontarsi con mille disagi e disservizi, ma ciò che abbiamo appreso dal notiziario del Tg2 supera ogni limite, per un paese che si professa civile.

Spero che Lei Sig. Ministro intervenga immediatamente per ristabilire e garantire un trattamento umano e rispettoso della dignità delle Persone.   



Fr. Mussie Zerai
Chairman of Habeshia Agency
Cooperation for Development
E-mail: agenzia_habeshia@yahoo.it
http://habeshia.blogspot.com
Phon+39.3384424202
Phon: +41(0)765328448