giovedì 19 settembre 2013

Cronaca dei recenti arrivi sulle coste della Sicilia orientale

Solo il 14 Settembre scorso si sono registrati  3 arrivi presso le coste del siracusano. Sbarcati al Porto Grande di Siracusa in 227,  di cui 224 di nazionalità siriana e siro-palestinese. I restanti 3 migranti sono Egiziani, tra i quali anche un minore non accompagnato. Il gruppo fuggito dalla martoriata Siria ha raggiunto l’Italia in compagnia di ben 107 minori. 
A differenza dei flussi provenienti da altre regioni geografiche, fra i Siriani si registrano anche tanti anziani e la maggior parte di loro hanno un alto livello culturale, in possesso di una laurea o ex lavoratori che occupavano posti di rilievo in diversi settori economici.

Lo stesso giorno su Porto Palo di Capo Passero sono arrivati altri 135 migranti, per la maggiore Siriani e Siro-palestinesi. Nel cospicuo gruppo di minorenni, 60, erano presenti anche alcun minori non accompagnati di nazionalità egiziana.

Ancora, il 14 settembre scorso, un altro gruppo di 132 Siriani, tutti uomini adulti, sono arrivati sulle coste del ragusano, esattamente a Pozzallo.

Il 15 settembre c’è stato uno sbarco di 159 persone a Siracusa, di cui 20 donne, una delle quali, gravida, è stata trasportata in elisoccorso all’Ospedale “Cannizzaro” di Catania, dove ha dato alla luce un bimbo. Entrambi ancora ricoverati presso la struttura ospedaliera catanese sarebbero fuori pericolo. Presenti anche 44 minori accompagnati, prova evidente che si tratta ancora una volta dell’arrivo di interi nuclei familiari.

Il 16 settembre scorso invece si sono registrati due arrivi: il primo di 120 Siriani tra i quali 42 uomini, 28 donne e 50 minori in località Porto Palo di Capo Passero; fra di loro anche 3 Egiziani, 2 uomini e un minore non accompagnato. L’altro sbarco sarebbe avvenuto presso la costa adiacente Noto su di una imbarcazione con a bordo 170 Siriani.


La Redazione di Borderline Sicilia Onlus