mercoledì 28 agosto 2013

Immigrazione, 107 migranti sbarcano sulle coste di Siracusa

GdS - Un barcone con a bordo 107 migranti, tra i quali una trentina di minori, tutti sedicenti siriani ed egiziani, si è arenato nel pomeriggio di oggi sulla scogliera di Punta Milocca, nella zona della Fanusa, a pochi chilometri da Siracusa. Il barcone è lungo una quindicina di metri.
Scattato l'allarme è stato attivato il dispositivo interforze che vede impegnate polizia, carabinieri, guardia di finanza e guardia costiera. I migranti sono stati radunati nel piazzale di
una stazione di servizio della zona dove sono stati effettuati i primi controlli sanitari e quindi è iniziato il loro trasferimento, a piccoli gruppi, verso la caserma di via Vittorio Veneto, ad Ortigia, dove verranno completate le operazioni di foto-segnalazione prima del trasferimento in strutture di accoglienza.

Commento dalla giornalista Flore Murard: Noi abbiamo saputo di 118 (e non 107) siriani. Tra di loro tanti bambini, un terzo di quelli arrivati. Sono provenienti da tutte le città della Siria. Erano 10 giorni sul mare, partiti dal Cairo. Erano presenti la polizia, i carabinieri ed il medico della Croce Rossa. è stata fatta l'identificazione con fotosegnalazione ma non con il prelevamento delle impronte presso l'ufficio immigrazione. POi sono stati trasferiti tutti alla ex-scuola Umberto I di Siracusa (e almeno una famiglia a Priolo). L'accoglienza sembrava molto impreparata.