lunedì 26 agosto 2013

Ancora arrivi a Lampedusa: il CSPA di nuovo a collasso

Soccorsi durante la notte due gommoni con a bordo un totale di 204 persone, tra cui 8 donne e due bambini, arrivati questa mattina al porto commerciale di Lampedusa. La prima imbarcazione è stata avvistata a circa 70 miglia a sud dell'isola alle 23.30 circa dal pattugliatore Corsi che ha soccorso i migranti in attesa dell'arrivo delle motovedette della guardia costiera, arrivate sul posto alle 2.50.
Durante le operazioni di soccorso è pervenuta al comando di Roma una richiesta di aiuto per motore in avaria e, in seguito alla dichiarazione di evento SAR, ovvero la segnalazione di una imbarcazione in difficoltà e dunque la necessità di un intervento tempestivo (search and rescue),  la nave Corsi ha raggiunto a circa 100 miglia a largo anche il secondo gommone con a bordo 101 uomini originari dal Ghana, Senegal e Sudan. 
Alle 10.15 di oggi tutti i migranti sono giunti sull'isola e in seguito lentamente trasferiti al centro di prima accoglienza, tranne donne e bambini tempestivamente trasportati in contrada Imbriacola.
Arriveranno questa sera i 230 migranti, comprese 15 donne e 3 bambini, avvistati questa mattina dalle motovedette della guardia costiera. 
 
Marzia Trovato
Borderline Sicilia