martedì 11 giugno 2013

Scomparsi una decina di Eritrei dal CSPA di Lampedusa

Sono 35 gli uomini di origine eritrea attualmente presenti nel CPSA di Lampedusa, a dispetto dei 47 precedentemente censiti. La discordanza dei dati raccolti e comunicati è dovuta alla “sparizione” di una sessantina di persone, che da qualche giorno non fanno rientro nel Centro.

Stando all’ipotesi più accreditata, questi uomini sarebbero nascosti nei numerosi bunker risalenti al periodo bellico sparpagliati per l’isola. Si pensa anche che alcuni di questi migranti siano riusciti a imbarcarsi di nascosto sulla nave, nonostante i costanti controlli effettuati dalle forze dell’ordine.
Queste persone sono bloccate nella struttura d’accoglienza da diverse settimane a causa del rifiuto degli stessi di farsi identificare e prendere le impronte digitali; da ciò la difficoltà di quantificare più dettagliatamente il numero degli assenti.
Da segnalare infine la presenza nel centro di 10 minori di origine tunisina, reduci dal soccorso effettuato lo scorso sabato dalla Guardia Costiera al largo delle coste lampedusane.

Matteo Pasquini
Borderline Sicilia Onlus