sabato 11 maggio 2013

Alla deriva nel Canale di Sicilia la Guardia costiera salva 139 migranti

La Repubblica - Due imbarcazioni con 139 persone a bordo, tra cui 3 donne, sono state salvate tra stanotte e stamane dalle operazioni della Guardia costiera, allertata da 2 richieste di soccorso attraverso satellitari, arrivate la notte scorsa alla centrale di Palermo. Le chiamate erano partite da due gommoni, di circa 10 metri, alla deriva nel Canale di Sicilia, con decine di migranti a bordo.
Informate le autorità marittime maltesi, libiche e tunisine, la Guardia costiera ha mandato in zona verso il primo gommone un rimorchiatore italiano, Asso 30, impegnato in operazioni commerciali in zona, e tre motovedette partite da Lampedusa. In area anche una nave della Marina Militare.
Le 36 persone, di cui 3 donne, a bordo del primo gommone sono state trasbordate intorno all'1 su una delle motovedette, rientrata a Lampedusa alle 8 di oggi. Intanto, il secondo gommone, raggiunto in un primo momento da una nave mercantile di bandiera del Belize dirottata in zona dalla Guardia costiera è stato successivamente raggiunto da due motovedette partite da Lampedusa. Il trasbordo di 103 migranti a bordo è terminato in questi minuti e le due motovedette sono in navigazione verso Lampedusa. Le condizioni meteorologiche, avvisa infine la Guardia costiera, sono in peggioramento.