giovedì 11 aprile 2013

Nuovi arrivi - tristezza nella scelta di titoli

Oggi è uscito un articolo sui nuovi sbarchi in Sicilia.
Purtroppo un titolo come quello scelto dalla "Repubblica"  alimenta ancora la sindrome dell'invasione. Non stiamo parlando di un'invasione, stiamo parlando di uomini, di esseri umani!

La Repubblica - "Boom di sbarchi sulle coste siciliane"
Soccorsi 469 migranti, altri 150 in arrivo
Il barcone è stato avvistato e bloccato al largo di Lampedusa. Intervento all'alba a Capo Passero, dove le motovedette hanno tratto in salvo 84 persone su un'altra imbarcazione.
Un barcone di 14 metri, con a bordo almeno 150 migranti, è stato avvistato e bloccato ad un miglio e mezzo dalla costa di Lampedusa. Le motovedette della capitaneria di porto lo stanno scortando verso l'imboccatura del porto. In totale sono 469 i migranti salvati nelle ultime ore nel Canale di Sicilia, nel corso di 5 operazioni coordinate dalla guardia costiera di Palermo, 4 delle quali si sono concluse nell'isola di Lampedusa.

L'ultimo intervento a Capo Passero, dove all'alba una motovedetta della guardia costiera di Pozzallo ha soccorso 84 persone di origini somale, tra di loro 16 donne di cui 4 in stato di gravidanza. Per due dei migranti, un uomo e una donna, sono state necessarie le cure ospedaliere.

Alle attività hanno preso parte 5 motovedette e un aereo della guardia costiera, la nave cassiopea e un elicottero della marina militare, un mezzo navale della guardia di finanza e mercantili in navigazione nelle vicinanze. La guardia costiera spiega in una nota di continuare a mantenere alto il livello di attenzione sul canale di sicilia, anche in considerazione delle attuali condizioni meteo marine che potrebbero favorire i viaggi di migranti extracomunitari verso le coste italiane.