giovedì 7 febbraio 2013

LampedusaInFestival - V edizione!

Storie, incontri, vissuti, migrazioni e culture che appartengono al bacino Mediterraneo. Un concorso per filmmaker, un festival che rilanci il dialogo su temi attuali e importanti, su vicende che hanno fatto conoscere all'opinione pubblica Lampedusa e Linosa come comunità capaci di dare un forte segnale di umanità in un mondo sempre più votato all'omologazione. A Lampedusa, dal 19 al 23 luglio.
Gli obiettivi principali della manifestazione sono di aprire discussioni e riflessioni sulle migrazioni. La promozione dei valori dell'accoglienza e dell'incontro, della diversità e del dialogo sono la spina dorsale del LampedusaInFestival, insieme ad una critica sulle cause che spingono migliaia di persone a lasciare la propria terra.
Oggi il cinema è uno degli strumenti più efficaci e di maggiore impatto per la diffusione della cultura a tutti i livelli e può essere uno strumento utile per far conoscere la società e per cambiarla, per mantenere viva la memoria, per raccontare storie attraverso le quali analizzare, decodificare e comprendere fenomeni globali. Il dialogo attraverso il cinema, la musica, l'arte è il metodo che abbiamo scelto per indagare la realtà complessa di cui facciamo parte.

È prevista una sezione di concorso, illustrata di seguito, dal titolo:
Migrare: Le ragioni di una “scelta”

Il LampedusaInFestival di quest'anno vuole aprire una riflessone critica sulle molteplici ragioni che spingono migliaia di esseri umani a lasciare il proprio paese. Quali sono, nei paesi dell'autodefinito “Occidente”, le percezioni comuni e diffuse delle condizioni di vita, delle culture, delle situazioni politiche dei paesi di provenienza dei flussi migratori? L'obiettivo ambizioso è quello di tematizzare lo scarto tra lo sguardo e il punto di vista delle società che ricevono i flussi migratori e quelle di provenienza. Ciò permetterebbe anche di far emergere un vissuto spesso occultato dalla cronaca “ufficiale”: quello di moltissimi che anche nei cosiddetti “paesi ricchi” costituiscono un esercito in migrazione all'interno della crisi del capitale globale. L'apertura al vissuto intersoggettivo della dislocazione e dello sradicamento permette di gettare luce sulle contraddizioni interne alle società cosiddette ricche e benestanti, mostrando le esclusioni sociali e le subalternità - tra le quali quella dei migranti - su cui si fondano.

Molteplici ragioni economiche, politiche, culturali, personali, sono all'origine della scelta di “migrare”. Si può fuggire da una guerra, da un arruolamento obbligatorio o dalla devastazione del proprio territorio da parte di una multinazionale; in migliaia possono scegliere di abbandonare la propria società per sottrarsi alla destabilizzazione del proprio paese da parte di interessi imperialistici e neocoloniali, che rendono povere e non autonome società potenzialmente in grado di esserlo; si può andare in cerca di un lavoro; si può voler raggiungere la propria compagna o il proprio compagno; ci si può spostare per la curiosità di visitare altri posti o per qualsiasi altro motivo legato a sogni e bisogni che ogni singolo individuo dovrebbe sentirsi libero di avere.

Il Festival invita tutti coloro che vorranno contribuire con le proprie opere a una riflessione sulle forme di rappresentazione delle dinamiche migratorie egemoni nelle società di arrivo dei migranti: come questi ultimi tendono ad essere visti, percepiti, attraverso quali costruzioni retoriche viene prodotta l'immagine pubblica delle migrazioni e come tutto ciò sia in relazione con la loro effettiva e concreta realtà. Conclusosi il "viaggio", le ragioni che l'hanno fatto nascere si scontrano poi spesso con le condizioni di vita, di lavoro, di sfruttamento, di esclusione e di subalternità sociale dei migranti che riescono in qualche modo ad arrivare e a restare. Approfondire le geografie di potere di tali dinamiche è qualcosa che il cinema può riuscire a fare grazie alla potenza della sua forma espressiva.


Per i premi riservati ai vincitori decretati dalla giuria e ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso vi rimandiamo al bando completo, reperibile nelle varie lingue ai link che trovate qui di seguito.

vai al bando