venerdì 26 ottobre 2012

Lampedusa, soccorso un gommone in difficoltà. Marina e Guardia Costiera salvano 70 migranti

da Repubblica Palermo
Si sono concluse ieri sera le operazioni di salvataggio scattate dopo una telefonata dai toni concitati arrivata alla sala operativa della Guardia Costiera. A dare l'allarme erano stati gli stessi migranti sull'imbarcazione in difficoltà.

Si è concluso ieri sera il trasbordo di 70 migranti da un gommone di circa 10 metri, alla deriva nel Canale di Sicilia. Nel tardo pomeriggio di giovedì era giunta alla sala operativa della Guardia Costiera di Palermo, tramite telefono satellitare, un richiesta di soccorso proveniente da un gommone carico di migranti, alla deriva a circa 67 miglia a sud-est di Lampedusa. Sul posto era stata inviata la nave della Marina Militare Foscari, già presente in area per attività operativa ed erano, intanto, partite da Lampedusa due motovedette della Guardia Costiera, la CP 301 e la CP 312. Alle 19.00 la nave della Marina Militare ha raggiunto il gommone prestando i primi soccorsi, nell'attesa delle due motovedette che, alle ore  21.40 circa, hanno completato il trasbordo di 68 persone, di cui 8 donne, tutte in buone condizioni di salute. Un uomo ed una donna, colti da un lieve malore, erano già stati trasferiti sulla nave della Marina Militare. Le operazioni sono state non facili a causa delle condizioni del mare. I migranti di origine subshariana sono giunti n nottata nel porto di Lampedusa.
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2012/10/26/news/lampedusa_soccorso_un_gommone_in_difficolt_marina_e_guardia_costiera_salvano_70_migranti-45339438/