venerdì 13 luglio 2012

Lampedusa tra boats4people e film festival

Siamo tornati a Lampedusa, abbiamo ripreso la casa del monitoraggio come l'anno scorso per dare una mano ai ragazzi di Askavusa nei preparativi di boats4people e del LampedusaInFestival.
Dopo la partenza da Cecina, e le rotte di Palermo, Pantelleria, Monastir (Tunisia) alcuni attivisti internazionali arriveranno fra qualche giorno sull'isolala con la goletta OLOFERNE
Il 19 luglio alle ore 16 si terrà la conferenza stampa a bordo dell’OLOFERNE, e verso le  18:00 ci sarà l’inaugurazione del festival  con una commemorazione dei morti e dei dispersi in mare.
Per il festival c’è ancora tanto da fare. Per qualche contrattempo si è avuta conferma  soltanto ieri della location per il festival, che sarà cala Palme.
Per il resto l’isola è tranquilla. Il sindaco, Giusi Nicolini, ci ha confermato stamattina che il centro di Contrada Imbriacola è stato riaperto  il 9 luglio con una capienza massima di 300 posti.
Ci siamo passatida fuori, i padiglioni incendiati ci sono ancora, non sono stati tolti o ristrutturati. Quelli accanto invece hanno ricevuto l’aria condizionata. Non c’è più il camion del Ministero degli Interni. La settimana prossima speriamo di avere la possibilità di fare un intervista con il sindaco.
Judith Gleitze, Borderline Sicilia.