mercoledì 6 luglio 2011

Vulpitta e altri hotels - nuovo capitolo 6 lglio 2011

Il 30 giugno arrivano al Vulpitta nove ragazzi provenienti da Lampedusa: 7 tunisini, un algerino e un libico. Hanno tutti un provvedimento di respingimento e uno di trattenimento presso il cie di Trapani firmato dal prefetto di Agrigento. Il 2 luglio il magistrato di TP non convalida il trattenimento. I nove però non vengono rilasciati. Nello stesso giorno arriva un secondo provvedimento di respingimento e di trattenimento firmato dal prefetto di Agrigento.
Il 5 luglio ancora un magistato di Trapani (un altro) non convalida, ritenendo illeggittimo il  secondo respingimento, perchè i migranti non sono stati fermati alla frontiera ma erano in atto già trattenuti a seguito del primo provvedimento non convalidato. Penserete che  dopo questa decisione i nove siano stati messi fuori. Mi dispiace: manco per niente. Non ci crederete :arriva un terzo provvedimento del prefetto di Agrigento; stavolta un decreto di espulsione. I nove rimangono dentro; almeno fino alla decisione di un terzo magistrato.
I quattro transessuali che si trovavano a Kinisia sono stati trasferiti al Vulpitta, che a quanto pare viene considerato una specie di comunità protetta. Si trovano comunque al 1° piano del centro, separati dagli altri.
Valeria