Rispetto all’incidente dell’otto maggio in cui morirono tre migranti, i pescatori dicono che lo schianto e l’incagliamento non è dovuto alla rottura del timone ma a un errore umano. Recuperato a largo, il barcone è stato guidato da un ufficiale della guardia costiera, sembra che quest’ultimo al buio non abbia visto la scogliera e ci sia finito contro, nell’urto tre migranti sono caduti e finiti sotto il barcone morendo.
Quel giorno sul tg3 venne trasmesso un servizio che elogiava l’operato delle forze dell’ordine e della guardia costiera coinvolte durante il recupero di persone in mare, si parlò di morti solo qualche giorno dopo (perché si trovavano sotto il barcone e nessuno li ha visti prima). Il barcone è ancora li, vicino la Porta d’Europa.
Alex Georges del kajak per il diritto alla vita lascia l’isola dopo mesi e parte per Milano, a fine giugno vuole iniziare la traversata con il kajak dalla Tunisia fino al Belgio, forse verrà a Palermo e può essere interessante incontrarlo perché ha trascorso molto tempo sull’isola.
MSF ci comunica che si trovano 60 persone alla Base Loran e 100 tunisini a Contrada Imbriacola. Gli spostamenti continuano. È arrivato il rinforzo per la protezione civil. Alle ore 19 avviene uno sbarco con 105 persone, tutti subsahariani, tra cui 4 donne gravide.La conferenza stampa per il presidio del forum si svolgerà presso l’albergo Paladini di Francia venerdì 3 alle ore 11:00, appena Tiziana Martorana (RAI) mi passa il comunicato lo giro.
La bozza del programma:
IL FORUM ANTIRAZZISTA A LAMPEDUSA: IL LAVORO SVOLTO, LE STORIE DEI MIGRANTI. Il PUNTO DI VISTA DEI LAMPEDUSANI
Venerdi' 3 giugno alle ore 11 presso l'Hotel Paladini di Francia, il forum antirazzista presenta un bilancio della propria attivita' nell'isola.
Gli ultimi difficili mesi raccontati da chi lavora quotidianamente a fianco dei migranti. In trentamila sono approdati sull'isola. Verra' distribuito il video dal titolo 'Lampedusa terra in vista' realizzato dal Forum antirazzista
Introduce Laura Verduci, forum antirazzista di palermo
modera il dibattito Tiziana Martorana, giornalista Rai Sicilia
intervengono: Bernardino de Rubeis Sindaco di Lampedusa - Giusi Nicolini, Legambiente - Giacomo Sferlazzo, Associazione Askavusa – Alexandre Georges, Kayak per il diritto alla vita – Salvatore Policarpi, cittadino lampedusano - Anna Maria Sambuci, Bbrigate della Solidarietà Attiva - da confermare: OIM